La Festa della Collina, nata negli anni 90, partì grazie ad un piccolo gruppo di parrocchiani che, nel campetto dietro la chiesa, organizzò un momento ludico aperto a chiunque volesse partecipare. Nel corso degli anni, l'interesse del parroco e la disponibilità di alcuni organizzatori, permise a questo evento di espandersi anno dopo anno.

Nel 2005 il comitato non volle fermare questa ascesa, così trasferì l'evento dal piccolo campo di calcio in collina (da qui il nome Festa della Collina), in via della Bonifica. Il 2005 è stato l'anno che ha segnato la vera espansione di questa manifestazione; è stata introdotta per la prima volta in una festa cittadina la preparazione in loco della pizza al piatto, all'epoca preparata dal campione del mondo della pizza, Luciano Passeri.
Il numero inaspettato di cittadini, chiese più spazio, cosi nel 2006, ancora una volta, il comitato spostò di qualche centinaia di metri la festa; via Falcone e Borsellino sembrava essere la vera soluzione al problema "spazio".
Anno dopo anno, la Festa della Collina si affermò sul territorio pescarese, divenendo la terza manifestazione più grande della città.
Gli stand gastronomici e gli oltre 60 volontari, assicurano arrosticini, pizze fritte, porchetta e bevande di ogni genere nelle serate di festa.

Da quest'anno, è stata introdotta una novità: il triduo religioso nei 3gg. precedenti la festa e la processione guidata dalla banda. L'argomento trattato nei 3gg. è incentrato sulla famiglia, valore aggiunto della persona e della società.

Infine, dal 2016, la festa della collina prenderà il nome di Festa della Santa Famiglia.

Agosto 2017