Caritas

Il gruppo Caritas della Parrocchia Santa Famiglia di Pescara è stato costituito il 09.03.1987 da una parrocchiana, in memoria di una giovane ragazza salita al cielo all’età di 33 anni.

Il gruppo è composto di 8 volontari parrocchiani.

In questi anni l’impegno del gruppo Caritas e del gruppo Padre Pio (i due gruppi collaborano insieme) è stato quello di promuovere e sensibilizzare la comunità parrocchiale alla condivisione con le famiglie più bisognose con momenti di preghiera, sostegno alimentare ed economico e, stante la crisi economica, le richieste di aiuto sono sempre maggiori, arrivando così all’assistenza di oltre 100 persone.

In seguito, la Caritas Diocesana, per una migliore razionalizzazione delle risorse disponibili, ha raccomandato a tutti i gruppi Caritas della Diocesi di indirizzare gli assistiti nelle varie parrocchie di appartenenza in base alla loro residenza così attualmente offriamo il nostro aiuto a circa 60 persone.

Ogni anno, noi volontari Caritas, riceviamo dal Vescovo Mons. Tommaso Valentinetti il "Mandato Caritas" per l'anno in corso; riceverlo significa essere investiti di una grande responsabilità: diffondere la cultura dell'accoglienza verso il fratello meno fortunato di noi, abbattendo schemi e barriere di pregiudizi.

L'assistenza alle famiglie è così articolata

• Raccolta continua di viveri non deperibili dalle famiglie di buona volontà della comunità parrocchiale (è sempre posto in chiesa un cestone per la raccolta viveri);
  • Ritiro viveri assegnatici dal Banco Alimentare a valere della convenzione annuale Banco Alimentare/Parrocchia Santa Famiglia (una volta al mese);
  • Confezionamento (pacchi) e suddivisione dei viveri raccolti nel mese, in base alla composizione dei nuclei famigliari sostenuti (ogni 2° mercoledì del mese);
  • Distribuzione dei pacchi agli assistiti (ogni 2° giovedì del mese);
  • Centro di Ascolto agli assistiti (ogni 2° giovedì del mese);
  • Riepilogo delle informazioni acquisite nel Centro di Ascolto mediante il software della Caritas Italiana (aggiornamento anagrafica, descrizione richieste e interventi offerti, note varie);
  • Incontri periodici, presso il "Centro Emmaus", con i responsabili della Caritas Diocesana per aggiornamenti, momenti di formazione, confronti, iniziative e tanto altro;
  • I biglietti della lotteria vincenti e non ritirati della Festa della Collina (buoni acquisto Auchan) vengono messi a disposizione del Gruppo Caritas per l'acquisto di alimenti di prima necessità quali olio, pomodori, scatolame, pasta, etc.

Inoltre, il gruppo partecipa come volontario, (estendendo a tutta la comunità e altri gruppi presenti in parrocchia):

• raccolte di viveri nei vari supermercati (iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana per garantire il continuo sostegno all'emporio Caritas di Via  Rubicone);
  • A raccolte di prodotti nei vari punti vendita Acqua&Sapone, (iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana per la fornitura di prodotti per la cura della persona da assegnare alle varie Caritas parrocchiali);

Il gruppo Caritas è promotore d’iniziative distribuite nell’arco dell’anno liturgico per educare ulteriormente la Comunità alla carità sia con il consolidamento della raccolta viveri sia con la raccolta di offerte, precisamente:

• L’11 febbraio di ogni anno – in memoria della Madonna di Lourdes e della giornata del malato;
  • Con il rinnovo dell’acqua benedetta si predispongono delle bottigliette di acqua da consegnare alla Comunità;
  • Le Ceneri – organizzazione della S. Messa;
  • La Quaresima di carità;
  • Preparazione dei rami di ulivo benedetti e distribuiti la Domenica delle Palme;
  • Un "Fiore di Carità" in suffragio dei defunti per tutto il mese di novembre;
  • L’Avvento di Carità nelle settimane antecedenti il Natale.

Per anni il gruppo Caritas ha condiviso con la comunità parrocchiale:

• Iniziative in comunione con don Enzo Chiarini in favore del Burundi;
  • "Il Progetto Scuola": un progetto assistenziale – educativo  per ragazzi con Suor Rosaria in Uganda con adozioni a distanza e con versamenti periodici da parte dei parrocchiani aderenti al progetto.

Il gruppo Caritas in collaborazione con il gruppo di Padre Pio:

• Ogni sera recita del Santo Rosario prima della celebrazione liturgica;
  • Ogni giovedì sera prima del Santo Rosario recita della Coroncina della Divina Misericordia;
  • Ogni venerdì adorazione con l’esposizione del SS. Sacramento.

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano,

ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno"

Madre Teresa di Calcutta

Dicembre 2017